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Miti e leggende da sfatare riguardo alla palestra e il bodybuilding

luglio 30
Brak komentarzy

Mai tante sono le leggende che circolano riguardo all’allenarsi in palestra, che sia con o senza pesi, o un qualsiasi altro tipo di attività fisica. La disinformazione è frutto di tutte quelle credenze che si sono ormai diffuse nel tempo e che difficilmente si riesce a togliere dalla mente delle persone, e proprio per questo che abbiamo creato questo articolo per sfatare tutti quei miti e false convinzioni che spesso bloccano o rendono infruttuoso o peggiore l’allenamento di molte persone.

Vediamole una per una:

  1. “gli addominali fanno dimagrire”

Partiamo subito con la più famosa ma più sbagliata tra tutte le convinzioni, ovvero quella che sfondarsi di addominale faccia dimagrire ed elimini il grasso in eccesso attorno alla pancia.

Falso! Non è allenare gli addominali che fa dimagrire: allenare l’addome è importante non tanto per un motivo estetico ma anche per rinforzare i muscoli che aiutano la nostra postura, ma sfondarsi di addominali non fa dimagrire, perché quando lo facciamo pratichiamo attività anaerobica, e quindi bruciamo solo zuccheri.

  1. “più si suda, più si dimagrisce”

No! Sudare fa perdere peso, non grasso, attenzione! Quando sudiamo caliamo di peso solo perché perdiamo liquidi, essendo noi stessi composti per la maggior parte di acqua. Ma questi liquidi poi devono essere reintegrati. Ma finora non esiste alcuna prova scientifica che dimostri che sudare faccia dimagrire.

  1. “se bevo alcool i muscoli crescono di più”

Assolutamente no! Alcuni sono convinti che l’effetto vasodilatatorio del consumare bevande alcoliche aiuti la nostra massa muscolare a crescere: non è così. La vasodilatazione la si raggiunge già nel momento stesso in cui ci scaldiamo prima di allenarsi.

  1. “sono una donna ma non voglio sollevare pesi perché ho paura di diventare muscolosa”

Faccenda un po’ più complessa: l’aumento della massa muscolare negli uomini, come ben sappiamo, avviene anche grazie alla presenza di testosterone che permette ai muscoli di poter crescere, ormone che in una donna è presente in minor quantità. Tuttavia, c’è anche da tenere presente che non è solo il sollevare pesi che faccia aumentare la propria massa muscolare ma anche il tipo di allenamento, in che modo viene svolto, con quanto peso e con quali carichi, e soprattutto che alimentazione si persegue.

Se sei una ragazza o una donna adulta sappi che un sollevamento di carichi leggeri aiuta ad integrare l’attività aerobica, poteziando la muscolatura: se lavorate con piccoli manubri e anche bilancieri con carichi leggieri, e senza aumentarli, lavorerete più sulla definizione che sulla massa muscolare. Per farvela breve, se non volete crescere la vostra massa muscolare basta solo che non aumentate il carico. Anche perché, nel momento stesso in cui svolgete un’attività di quel genere, il vostro fisico necessita di una maggiore integrazione di proteine. E se questo recupero delle sostanze non avviene, finirete solo con il dover ridurre sempre più la vostra muscolatura, dimenticandovi per sempre di renderla tonica. Oltre a causarvi microtraumi.

 

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